Lunedì 18 settembre si è tenuto, presso la Sala Consiliare del Comune di Aquileia, l'incontro con le Associazioni e la Cittadinanza per l'aggiornamento del piano di gestione del sito UNESCO di Aquileia - coordinato da Fondazione Links.

Come indicato sul sito del Ministero della Cultura, obiettivo del piano di gestione è quello di assicurare un'efficace protezione del bene, per garantirne la trasmissione alle generazioni future.

Il primo piano di gestione elborato per il sito UNESCO di Aquileia può essere così riassunto:

• la vision - "Verso un parco archeologico"
  • gli obiettivi - Conoscenza, Conservazione, Valorizzazione, Partecipazione, Comunicazione
  • progetti presentati - n.22
  • arco temporale di riferimento: 2017-2022

Al fine di progettare in modo congiunto l'aggiornamento del piano di gestione, le associazioni e la cittadinanza sono invitate a condividere i propri progetti per l'Aquileia del futuro, entro il giorno 10 ottobre 2023. La condivisione è effettuabile tramite la compilazione di un form disponibile a questo link www.bit.ly/progettaquileia

All'interno del form verrà chiesto di inserire:

1. Titolo del progetto
  2. Soggetto referente
  3. Contatto email e/o telefono
  4. Altri soggetti coinvolti
  5. Descrizione (max 1.500 caratteri)
  6. Attività previste (max 500 caratteri)
  7. Localizzazione
  8. Tempistiche
  9. Budget
  10. Fonti di finanziamento
  11. Risultati e impatti attesi
  12. Indicatori di Monitoraggio

"La progettazione partecipata in ambito sociale è una metodologia che prevede la collaborazione dei vari attori di una comunità (cittadini, associazioni, destinatari di un’iniziativa, amministratori e tecnici) che, attraverso momenti di elaborazione, vengano coinvolti nell’ideazione o nella realizzazione di un progetto comune che abbia ricadute positive sui partecipanti e il loro gruppo di appartenenza" (Martini e Torti, 2003).

Per eventuali domande o informazioni relative alla compilazione del modulo è possibile scrivere a:

Fondazione Links
dott.ssa Soldano Silvia - silvia.soldano@linksfoundation.com