Al via Aquileia Lab, il programma di visite teatralizzate per le scuole alla scoperta del sito Unesco di Aquileia: 15 giornate, precedute da lezioni propedeutiche on-line, in cui le classi (3 per ogni giornata) di scuola primaria e secondaria di I grado potranno visitare il sito archeologico accompagnati da una guida turistica e da un attore

Durante la visita, i partecipanti saranno coinvolti in un vero e proprio “salto nel passato” grazie alla presenza di un personaggio dell’antichità – ad esempio il Vescovo Teodoro o la matrona Aratria Galla o il mercante Tito Macro – che dialogherà con loro, raccontando episodi di vita pubblica e privata legati al suo vissuto, in un confronto diretto e originale.

Il programma didattico, promosso da Fondazione Aquileia, Comune, Basilica e Museo archeologico nazionale di Aquileia, è ideato in collaborazione con Fondazione Radio Magica onlus: le classi che prenotano la visita nelle date calendarizzate riceveranno in omaggio il kit per la visita (composto da Mappa Parlante e Quiz), una lezione propedeutica on-line con un archeologo o guida turistica e la visita teatralizzata con l’attore.

Gli insegnanti possono contattare la segreteria Aquileia Lab al numero +39 375 6562461 o via mail all’indirizzo didattica@discoveraquileia.com per prenotare la visita propedeutica e la visita ad Aquileia, scegliendo l’opzione giornata intera (che comprende la visita accompagnati dalla guida ad aree archeologiche, Basilica e Museo) o mezza giornata (che comprende la visita accompagnati dalla guida ad aree archeologiche e Basilica oppure, in alternativa, ad aree archeologiche e Museo).

COSTI A CARICO DELLA CLASSE: guida specializzata (€130 mezza giornata/€205 giornata intera per max 30 persone); noleggio radioguida per l’eventuale ingresso in Basilica (€2 a persona); l’ingresso in Basilica è gratuito per gli alunni della scuola primaria e ammonta a €2 a persona per gli alunni della scuola secondaria di I grado; l’organizzazione del trasferimento ad Aquileia e relative spese di trasporto.

SERVIZI GRATUITI: Kit per gli alunni (Mappa Parlante, Quiz e istruzioni per l’insegnante), lezione propedeutica online di 60’ con archeologo o guida FVG, visita teatralizzata in presenza con attore nei panni di un personaggio storico.

MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELLA VISITA

1. L’insegnante contatta la Segreteria Aquileia LAB via numero dedicato (+39 3756562461) o via e-mail (didattica@discoveraquileia.com) per prenotare una data per la lezione propedeutica online e una data per la visita in presenza indicando:

• alcune preferenze di date, sia per la lezione online che per la visita

• numero alunni, specificando se ci sono alunni con BES

• numero insegnanti e accompagnatori

• opzione giornata intera o mezza giornata (nel caso della mezza giornata sarà possibile visitare una a scelta tra i monumenti indicati: Basilica Patriarcale e Museo Archeologico Nazionale)

2. Dopo aver ricevuto conferma delle disponibilità e finalizzato il pagamento, la classe riceve via posta il Kit.

3. Nella data concordata viene svolta la lezione propedeutica on-line.

4. La classe farà poi visita Aquileia:

• Opzione mezza giornata dalle 9.30 alle 13.00: Basilica + aree archeologiche oppure Museo archeologico nazionale + aree archeologiche. Le aree archeologiche comprendono: Domus di Tito Macro, Porto, Foro e Decumano di Aratria Galla.

• Opzione giornata intera dalle 9.30 alle 16.00: aree archeologiche + Basilica + Museo archeologico nazionale.

In entrambe le opzioni la classe avrà l’opportunità di incontrare e dialogare con un personaggio storico dell’Aquileia romana o cristiana.

GIORNATE DISPONIBILI PER LE VISITE PROPEDEUTICHE ONLINE

Orario mattina: 8.15/9.15, 9.30/10.30, 10.45/11.45, 12.00/13.00

FEBBRAIO: 27 | MARZO: 6, 7, 13, 17, 20, 21, 27, 28 | APRILE: 3, 17, 24 | MAGGIO: 5, 8

Orario pomeriggio: 14.30/15.30, 15.30/16.30