In occasione della presentazione del manuale di viaggio "Aquileia, una guida" in programma per sabato 15 aprile ore 11.00, l’ingresso al Museo archeologico nazionale sarà gratuito tutto il giorno, il Museo paleocristiano sarà aperto al mattino e Aquileia sarà animata tutto il giorno da un ricco programma di visite guidate gratuite per adulti e bambini (su prenotazione obbligatoria, max 25 persone) messo a punto da Fondazione Aquileia e PromoTurismoFVG  con la collaborazione del Museo archeologico nazionale e della Basilica di Aquileia e pensate proprio per far “vivere” la guida.

Gli itinerari seguiranno le “passeggiate lente” descritte dall’autrice e le prenotazioni si potranno effettuare telefonando all’Aquileia Infopoint al numero 0431-919491 o scrivendo a info.aquileia@promoturismo.fvg.it. I posti sono limitati a 25 persone per ogni passeggiata.

Le passeggiate inizieranno alle 9.30 e si potrà optare per un itinerario che partirà dal porto fluviale per proseguire lungo via Salvemini fino al Museo paleocristiano oppure per una passeggiata tra i resti della romanità pubblica che si snoderà tra il fondo Cal, il decumano, il foro e il porto.

Nel pomeriggio alle 15.30 si potrà scegliere tra una passeggiata alla domus di Tito Macro e domus episcopale oppure un itinerario che inizierà con la visita al Museo archeologico e si concluderà al Sepolcreto. Alle 16 si potrà partecipare a una passeggiata al cimitero degli Eroi, alle 16.30 a una visita alla basilica e alle cripte con battistero e Südhalle.

Nella stessa giornata saranno organizzate in collaborazione con Fondazione Radio Magica due passeggiate teatralizzate per bambini (prenotazione obbligatoria telefonando al 375 6562461 o mandando una email a fondazione@radiomagica.org): alle 15 per i bambini dai 5 agli 8 anni compiuti (accompagnati da un adulto) e alle 16.30 per la fascia d’età dai 9 ai 13 anni.

Programma completo delle visite:

9.30 - 10.30

Dal Porto Fluviale al Museo Paleocristiano di Monastero | Percorso: via Salvemini - Museo paleocristiano

14.30 - 16.00

Da via Popone al porto, tra i resti fastosi della romanità pubblica aquileiese | Percorso: via Popone - fondo CAL - Mausoleo Candia - Decumano di Aratria Galla - Porto Fluviale

15.30 - 17.00

Nei dintorni della Basilica | Percorso: Domus e Palazzo Episcopale - Fondo Cossar - Domus di Tito Macro

Dal museo archeologico nazionale al sepolcreto | Percorso: Museo archeologico nazionale di Aquileia - via Roma - via XXIV Maggio - sepolcreto romano

16.00 - 17.00

Il Cimitero degli Eroi

16.30 - 18.00

All’interno della Basilica patriarcale | Percorso: Aula teodoriana sud - Cripta degli affreschi - Cripta degli scavi - Battistero – Südhalle