La ricostruzione di un forno romano per la tempra del vetro

Il nuovo progetto di archeologia sperimentale ad Aquileia

L’area archeologica degli antichi mercati-Fondo Pasqualis ospita oggi un nuovo forno destinato alla tempra del vetro, ossia al raffreddamento dei manufatti ottenuti mediante i processi di lavorazione del vetro secondo le antiche tecniche di epoca romana.

Questa struttura verrà impiegata in abbinamento al forno vetrario romano già posizionato nel sito dal 2020, alimentato esclusivamente a legna e utilizzato durante le attività didattiche di archeologia sperimentale da parte dei maestri vetrai muranesi.

La nuova struttura verrà messa ufficialmente in funzione in occasione dell’Open Day per le Giornate Europee dell’Archeologia (15 giugno 2024).

Il progetto è a cura di Fondazione Aquileia ed è stato realizzato grazie alla collaborazione con Officina Temporis e Associazione Nazionale per Aquileia APS.