Lunedì 7 agosto alle ore 21.00 l’Aquileia Film Festival prosegue in piazza Capitolo con la serata-evento dedicata alla presentazione di “Aquileia, una guida”, il manuale di viaggio scritto da elena Commessatti ed edito da Odòs.  Una guida, sostenuta da Fondazione Aquileia e PromoTurismoFvg e nata in sinergia con tutto il territorio, il Comune di Aquileia, il Museo archeologico nazionale, la Basilica di Aquileia e di molti aquileiesi che hanno accolto e accompagnato la scrittrice.

Una guida contemporanea al meglio di Aquileia: sei passeggiate lente tra musei, aree archeologiche, buon cibo e l'anima a posto raccontate con puntualità e brillantezza da Elena Commessatti che per l’occasione converserà sul palco, in una serata condotta da Alessandra Salvatori, direttrice di Telefriuli, con tutte le persone che l’hanno accompagnata in questo viaggio alla scoperta di Aquileia durato quasi due anni.

Ci saranno i rappresentanti delle istituzioni - il presidente della Fondazione Aquileia Roberto Corciulo, il sindaco di Aquileia Emanuele Zorino, il direttore della Fondazione Aquileia l’archeologo Cristiano Tiussi, il responsabile della comunicazione della basilica di Aquileia Mattia Vecchi - l'archeologo Luca Villa e il restauratore Daniele Pasini, i rappresentanti dell’Associazione Imprenditori Aquileia te Salutat , le guide turistiche che hanno regalato ad Elena le top 5 dei loro luoghi del cuore - Francesca Benvegnù, Antonella Comelli, Raffaella Grasselli, Anna Sairu, Sara Zamparo - i personaggi illustri di Aquileia - Francesco Tullio Altan con la moglie Mara Chaves, Emilio Rigatti e Gigi Delneri - e ci collegheremo anche con i Fogolârs Furlans di Buenos Aires e di Vancouver e con l’Istituto italiano di Cultura di Vilnius.

La serata è gratuita con prenotazione obbligatoria su www.fondazioneaquileia.it e sarà trasmessa anche in streaming sempre sul sito