Trionfo ieri sera, 31 luglio 2019, ad Aquileia per il regista Marco D’Agostini e il suo ultimo film “Incanto” proiettato in prima assoluta ad Aquileia come evento speciale dell’Aquileia Film Festival organizzato dalla Fondazione Aquileia con il patrocinio del Comune di Aquileia.

800 persone hanno riempito la piazza davanti alla maestosa Basilica dei Patriarchi e hanno applaudito a lungo il poetico racconto sulla vita di don Pressacco.

Il film - nato da un progetto dell'Associazione culturale don Gilberto Pressacco e prodotto da Agherose, realizzato con il sostegno di Fondo per l'Audiovisivo del FVG, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli, Fondazione Aquileia, CIRF dell'Università di Udine, patrocinato dalla Società Filologica Friulana e distribuito da Forum editrice - è un viaggio di scoperta attraverso la ricerca storica e le intuizioni di don Pressacco, uno dei protagonisti della scena culturale friulana di fine Novecento.

Il suo pensiero è stato un caleidoscopio di suggestioni, un continuo gioco di rimandi: dagli studi in ambito musicale al tema della danza sacra e popolare, fino all’avvincente interpretazione dei mosaici della basilica di Aquileia. Con la sua ricerca ha riannodato fili dispersi e sparpagliati dal tempo, giungendo a collegare l’Aquileia del I sec. d.C. con Alessandria d’Egitto, a quel tempo la vera capitale del Mediterraneo.